Ciambetti “Il film di Tommaso Giusto sceneggiato da Nicola Cavedin sulle
Pasque veronesi presentato al Festiva di Venezia fa luce su una pagina di storia”

(Arv) Venezia 31 agosto – “Se il buongiorno si vede dal mattino, il nuovo docufilm di Tommaso Giusto sulle Pasque Veronesi presentato quest’oggi alla Mostra del Cinema di Venezia si preannuncia di estremo interesse. Di certo farà discutere”. Così il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti dopo la presentazione dell’ultima produzione della casa produttrice Veneto Film su sceneggiatura di Nicola Cavedini dedicata appunto “ad un episodio della storia veronese e veneta non noto alla maggioranza dei veneti, appunto le Pasque veronesi – ha detto Ciambetti – la cui memoria, al pari di altri moti antinapoleonici, è stata a dir poco sacrificata e scarsamente divulgata.
Il docu-film sceneggiato da Cavedini colma un vuoto e mi auguro che i veneti apprendano che le truppe napoleoniche trovarono anche forti
resistenze nella nostra regione come appunto il caso di Verona dimostra”. “Se vogliamo fare un paragone, ancora oggi Andreas Hofer che per l’appunto guidò la resistenza antinapoleonica nel Tirolo meridionale, è considerato un patriota, mentre pochi in Veneto sanno chi furono Emilio Emilei, Augusto Verità, Giovan Battista Malenza o anche chi fu fra’ Luigi Maria da Verona, i primi condannati a morte dai francesi nella città scaligera sottoposta a un sacco a dir poco criminale. Ecco, il merito del docu-film con la regia di Tommaso Giusto è quello di aprire al grande pubblico una pagina di storia su cui vale la pena riflettere”.