Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha partecipato in data 08 Settembre 2021 alla Riunione del Patto dei Sindaci, organizzata da ANCI Umbria, in quanto ambasciatore per l’Italia.

Nel suo intervento il Presidente ha ribadito l’importanza del suo ruolo di ambasciatore, incaricato a promuovere e diffondere il Patto a tutti gli Stati Membri del Consiglio d’Europa, sensibilizzando le autorità locali ad agire per superare gli obiettivi Europei e nazionali di riduzione delle emissioni di gas serra e di inquinanti.

Il Presidente ha sottolineato la necessità di promuovere l’economia circolare come strumento per poter raggiungere i target di riduzione delle emissioni, e soprattutto come opportunità di sviluppo economico sostenibile ed inclusivo, in cui Pubbliche Amministrazioni, Università, cittadini ed imprese devono collaborare.

Un altro importante punto, toccato dal Presidente Ciambetti, riguarda invece la resilienza, ossia come reagire ai fenomeni avversi causati dal cambiamento climatico, lotta in cui le autorità locali sono davvero in prima linea, soprattutto nell’aiutare e supportare i cittadini nel momento del bisogno.

Il Presidente ha concluso l’intervento sottolineando come l’Italia presenti tutte le capacità di posizionarsi, attraverso la collaborazione di tutte le autorità pubbliche e del settore privato, come un’eccellenza nella resilienza e nell’azione contro il cambiamento climatico.