Martedì 20 Luglio 2021 si è tenuto il ‘Tavolo Tecnico per il Settore Primario sul tema dell’economia circolare’, organizzato dalla dottoressa Diulia Ruol e dalla dottoressa Elena Curtopassi. All’evento hanno partecipato il Presidente del Consiglio della Regione del Veneto, Roberto Ciambetti, i professori Pavan e Perosa dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia ed il professor Bolzonella dell’Università degli Studi di Verona, per presentare brevemente l’attività di ricerca che stanno svolgendo in stretta collaborazione con le aziende del territorio.
Il prof. Pavan (Ca Foscari) ha brevemente introdotto le opportunità legate al riutilizzo del carbonio, in particolare per la gestione dei rifiuti urbani.
Il prof. Perosa (Ca Foscari) ha illustrato i diversi materiali innovativi ed i prodotti cosmetici e nutraceutici ottenuti da scarti agricoli ed ittici.
Il prof. Bolzonella (Università degli Studi di Verona) ha invece sottolineato la possibilità di ottenere composti ad elevato valore aggiunto dagli scarti agroalimentari.
I commenti dei partecipanti hanno riaffermato come la mancanza di un mercato di materie prime secondarie rappresenti la barriera più importante allo sviluppo circolare. I presenti alla discussione hanno quindi richiesto alla Regione di farsi portavoce presso le istituzioni competenti affinché venga aperto questo nuovo mercato nel più breve tempo possibile.