L’impegno attivo del presidente Roberto Ciambetti per la promozione dell’economia circolare continua attraverso la presentazione del Progetto di Legge n 62 “Nuovo sistema di economia circolare in Veneto” all’evento proposto dal Consiglio Regionale del Veneto; in collaborazione con la presidenza del Voivodato della Cuiavia-Pomerania (Kujawsko-Pomorskie): “Leading the effort: Regional Policymakers enabling the transition toward a circular economy” (guidare la transizione: quando i policymaker regionali facilitano il passaggio ad un economia circolare).

L’incontro, che si terrà Sabato 6 Novembre 2021 dalle ore 17.30 alle 18.00, fa parte di una serie di dibattiti ufficiali riguardanti il tema dell’economia circolare, organizzati sotto l’egida della Commissione Europea nel ‘Padiglione dell’Unione Europea’ il quale racchiude tutti gli eventi collaterali europei per il COP26.

Il COP26 è la Conferenza delle Parti firmatarie della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC https://unfccc.int/process-and-meetings/the-convention/what-is-the-united-nations-framework-convention-on-climate-change ), entrata in vigore nel 1994 con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti e la protezione della biodiversità.

Questa è appunto la ventiseiesima sessione della Conferenza delle Parti, ospitata da Gran Bretagna in partnership con l’Italia: la kermesse si svolgerà dal 31 Ottobre al 12 Novembre 2021.

Il Presidente Ciambetti sarà accompagnato dal Presidente Piotr Calbecki per le dichiarazioni d’intento politico rispetto gli impegni delle due regioni nel facilitare la transizione verso un economia circolare; esempi pratici di attività circolari verranno poi introdotte da alcuni professori universitari: prof. Borsato (Università Ca Foscari Venezia), prof. Gotowska (Università Bydgoszcz) e prof. Bolzonella (Università di Verona).

https://www.cop26eusideevents.eu/register