Il Consiglio regionale nella seduta di mercoledì 18 marzo ha approvato all’unanimita l’mendamento che avevo presentato per il ripristino delle esenzioni del Bollo auto per i mezzi storici ultraventennali. Questa approvazione significa the l’esenzione è una precisa norma regionale, che diventerà efficace e legge a tutti gli effetti con l’approvazione definitiva della Legge di Stabilita: si è cosi giunti a compiere buona parte del cammino legislativo necessario per l’approvazione. Manca infatti solo il via libera conclusivo con il quale il Consiglio regionale, dopo aver discusso e approvato ogni singolo articolo e i relativi emendamenti, approva nella sua interezza il testo di Legge.

So bene che molti tra gli appassionati sono spazientiti dai tempi lunghi che questo iter ha richiesto, ma purtroppo non esistevano alternative: a differenza del Governo nazionale, la Regione non ha strumenti per abbattere i tempi di discussione e approvazione delle leggi.

Personalmente ho cercato sin dall’ottobre scorso di attivarmi e oltre all’impegno in Regione ho aggiunto anche quello a Roma in Conferenza delle Regioni dove, come alcuni di voi già sanno, ho presentato un emendamento al Decreto Milleproroghe in cui propongo la cancellazione del comma 666 dell’art 1 della legge di stabilita nazionale,  il comma che appunto cancella ogni agevolazione per le auto storiche.

Ora dovremmo essere prossimi alla conclusione di questo lungo iter: con l’approvazione della Legge di stabilitità la norma sul bollo auto storiche sarà efficace.

Con la speranza di avervi dato notizie utili, porgo i miei saluti più cordiali.

19 marzo 2015