Esprimo la mia vicinanza e il mio personale cordoglio a quanti sono stati colpiti dal lutto o hanno subito danni e ferite a seguito dell’ondata di maltempo che ha sconvolto il Veneto in queste ultime ore. L’allarme per possibili fenomeni anche di straordinaria intensità era stato diffuso per tempo, e ancora oggi pomeriggio era evidente che si andava prospettando uno scenario di estremo pericolo, dopo le grandinate che avevano colpito la fascia pedemontana.
Si è sconcertati per la fatalità e la dinamica di certi incidenti, che avrebbero potuto vedere protagonista chiunque di noi. Non posso che sottolineare la tempestività dei soccorsi e la grande professionalità dimostrata dal personale del Suem e del 118 e della Protezione civile regionale coordinata da Roberto Tonellato intervenuto nella zona più colpita, tra Pianiga Vigonza e Dolo. Ringrazio anche il Presidente Zaia che ha convocato d’urgenza una Giunta straordinaria e mi metto personalmente a disposizione per ogni eventuale azione o provvedimento eventuale che sono certo il Consiglio regionale potrà adottare, se del caso, per aiutare a fronteggiare la situazione e aiutare la popolazione colpita.

Abbiamo vissuto un evento straordinario e temo che dovremo abituarci a situazioni sempre più complesse: ho seguito oggi pomeriggio in diretta la carta delle fulminazioni con gli allarmi lanciati dall’Arpav e da Meteomar: i dati erano impressionanti per violenza e intensità nel Veneziano, ma temo che in futuro dovremo abituarci a questi fenomeni.